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Analisi Concorrenza

Per definire una ottima strategia di web marketing è importante agire su vari fronti: dai processi di ottimizzazione SEO on-page al controllo dei link building, dall’intervento diretto sulle community e social network all’analisi competitiva della concorrenza nel tuo settore. Avere infatti un’idea del posizionamento degli altri siti competitors sui motori di ricerca, stimare alcuni dei loro KPI, conoscere le Keyword che circolano su internet o come si comportano i loro siti web nei motori di ricerca, può rivelarsi particolarmente utile per far crescere la propria influenza sul web. Si tratta nel complesso di dati indispensabili che consentono di individuare le differenze tecniche implemenate e non solo, colmare eventuali gap evidenziati e pianificare così un inbound marketing nel migliore dei modi.

COME SI ESEGUE UN’ANALISI DELLA CONCORRENZA

Per ottenere un’analisi della concorrenza è necessario ricorrere ai migliori tool professionali come Google Analytics, Search Console, SemRush e Screaming Frog e molti altri che dunque permettano di:

  1. identificare i siti competitivi;
  2. analizzare le keywords organiche utilizzate dai competitors;
  3. analizzare le keywords a pagamento in uso sui siti competitivi;
  4. analisi dei link building;
  5. analisi delle top keywords;
  6. analizzare i social media.

Provvedere a monitorare la concorrenza acquisisce però senso se eseguito in modo integrato, considerando qualsiasi fattore; ha infatti una scarsa rilevanza limitarsi ad esempio al solo monitoraggio dell’andamento del posizionamento di una keyword senza tener conto dei dati di traffico da essa provenienti e le conversioni generate.

ANALISI DELLE KEYWORDS

Una volta identificati i siti competitors, fondamentale per l’analisi della concorrenza è l’individuazione delle keywords organiche o quelle a pagamento, che ne influenzano il buon posizionamento sui motori di ricerca. Tramite i circuiti dei tools saranno identificate le esatte keywords, nonchè il valore di ogni singola parola, il numero di ricerche mensili, il livello di influenza rispetto a quelle su cui ha investito rispetto al proprio sito. In questo modo sarà possibile stabilire una nuova strategia di azioni di ottimizzazione SEO per il raggiungimento di nuovi posizionamenti ma anche di definite quali potrebbero essere i costi di una nuova campagna Adwords che utilizzi le keywords più ricercate nello specifico settore. Fondamentale è pero che l’analisi concorrenziale non miri a copiare i siti competitors ma sia solo di riferimento per procedere ad una ottimizzazione del proprio sito, per potenziarlo e farlo diventare il primo del settore di riferimento.

ANALISI DEI LINK IN ENTRATA NEI SITI DELLA CONCORRENZA

Altro elemento che contribuisce al posizionamento di un sito sui motori di ricerca è anche il numero dei link in entrata. Con un’analisi dei link building della concorrenza è possibile raccogliere e catalogare secondo un margine di influenza qualsiasi pagina web che presenta link diretti verso i siti concorrenziali. Una volta identificati, per ottimizzare il proprio sito sarà possibile agire in due modi:

  1. valutare se ricorrere alle medesime strategie dei nostri competitors e ottenere più link in entrata;
  2. identificare e analizzare ogni link con rispettivo sito presente su quello della concorrenza e provare a contattarli per ottenerne uno anche per il proprio sito.
ANALISI CONCORRENZIALE SUI SOCIAL

Nel posizionamento di un brand sui motori di ricerca, i social media possono giocare un ruolo molto importante. Attraverso una attenta analisi del livello di coinvolgimento ottenuto dalla comunicazione sociale e delle azioni editoriali della concorrenza è possibile riconoscere quelle che sono le precise differenze che ci sono tra loro e le strategie utilizzare dal proprio brand e agire di conseguenza per migliorare il proprio posizionamento, come prendere spunto dai post dei competitors più efficaci.

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