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Home · Analisi Seo sito internet

Analisi Seo sito internet

L’analisi SEO di un sito internet costituisce un momento fondamentale per dare inizio ad un processo di ottimizzazione del posizionamento di un sito sui motori di ricerca. Nel momento in cui si procede con un seo audit di un sito internet è importante considerare diversi elementi come il traffico organico corrente degli ultimi 12 mesi, la storia del dominio, qualità e quantità di link al sito e altri fattori on page. Un’analisi del Sito Web SEO fornisce dunque tutte le indicazioni per poter proseguire con un progetto di ottimizzazione ed in particolare fornisce i dettagli utili per procedere a:

  1. un’ottimizzazione di title tag, titoli H1, meta description e altri elementi on page;
  2. una strategia di link building;
  3. l’organizzazione dei contenuti del sito e gli internal linking,
  4. la produzione di contenuti, ossia una sorta di palinsesto delle attività di creazione;
  5. l’adeguamento del sito ai nuovi parametri dell’algoritmo di Google nel tempo.

Solo al completamento di una checklist di oltre 50 verifiche, una analisi SEO per un sito internet può definirsi eseguita. Le verifiche sono di solito condivise anche con il cliente in fase iniziale, al fine di rendere noti tutti i processi attivati e futuri per l’ottimizzazione del suo sito.

LE FUNZIONALITA’ DI UN’ANALISI SEO

Dai dati forniti dall’analisi SEO si definisce la performance generale del sito web individuando le sezioni che risultano poco trafficate e quelle con più valore. Dunque, con analytics possiamo comprendere cosa ricercano e come navigano gli utenti all’interno del sito e agire in modo tale da strutturarlo sempre più in linea con quanto richiesto dai e sui motori di ricerca. L’analisi SEO da noi eseguita permette inoltre un confronto tra l’attività del sito del cliente e quella dei suoi competitori, individuandone debolezze e punti di forza sia online che offline. Così facendo sarà possibile realizzare una strategia SEO che consenta di colmare eventuali punti e dare maggiore credito alla propria posizione.

COSA PREVEDE L’ANALISI SEO

L’analisi dei principali fattori on-page è una fase particolarmente utile del Seo audit. Infatti da una valutazione dei metatags è possibile capire le probabili strategie SEO on-page utilizzate in precedenza, giungendo ad un’analisi quantitativa e qualitativa dei contenuti in pagina.

I metatags infatti rappresentano degli elementi analizzati dal crawler e danno informazioni utili e precise per dar credito all’indicizzazione e al posizionamento del sito; ma anche il contenuto assume rilevanza per i motori di ricerca. Questi ultimi tendono infatti a prediligere pagine web che forniscono informazioni più valide e rilevanti per i visitatori. Importante è anche individuare le possibili criticità tecniche del sito presenti al livello dell’infrastruttura.

La sezione più tecnica del nostro seo audit permette infatti di identificare tutte le criticità a livello di codice e gli errori tecnici e possono determinare un caricamenti anomalo delle pagine e dei suoi contenuti, gli eccessivi tempi di caricamento e altre tipologie di malfunzionamento.

Un’analisi seo per definirsi completa deve inoltre calcolare i principali fattori off-page come l’analisi del link profile che consentirà di comprendere la tipologia e la qualità dei siti web che rimandano al nostro sito analizzato. L’analisi di alcune metriche fondamentali permetterà di valutare lo status attuale e sviluppare quindi una strategia di link building.

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