realizzazione siti wordpress
REALIZZAZIONE SITI WORDPRESS

Realizzazione siti Wordpress. Creiamo il tuo internet con Wordpress super veloce ed ottimizzato per Google.

realizzazione siti joomla
REALIZZAZIONE JOOMLA®

Realizzazione siti Joomla®. Creiamo il tuo sito internet in Joomla® ottimizzato per Google e super veloce.

realizzazione siti ecommerce
REALIZZAZIONE SITI E-COMMERCE

Realizzazione siti e-commerce. Creiamo il tuo sito internet
con un layout professionale ed ottimizzato per Google.

realizzazione siti internet
REALIZZAZIONE SITI INTERNET

Realizzazione siti internet professionali. Realizziamo progetti per il web in base alle vostre esigenze.

Slider
Home · Registrazione Domini – Consulenza

Registrazione Domini – Consulenza

Registrare un dominio significa dare un’identità alla propria azienda sul mondo di internet. Per questo motivo la scelta del proprio dominio rappresenta un momento fondamentale. Si tratta di acquistare presso uno dei numerosi hosting o provider disponibili in rete un nome unico, non ambiguo e non presente già online, che dunque non sia già registrato. E’ inoltre importante che il domino da registrare disponga di un struttura standard e predefinita e che supporti appositi protocolli di comunicazione quali IMAP, POP3, SMTP, per la posta elettronica e TCP/IP per gli indirizzi internet. Per la registrazione di un dominio il cliente può contattarci per richiedere una consulenza specifica prima dell’acquisto vero e proprio.

CARATTERISTICHE DI UN BUON DOMINIO

La registrazione di un dominio, così come la creazione di un hosting, è un passaggio indispensabile per la creazione di un sito web. Scegliere pertanto il giusto dominio è una fase da non trascurare in quanto rappresenta uno dei pochi elementi del proprio sito che resteranno invariati nel tempo.

La scelta del nome
E’ bene scegliere prima di tutto un nome a dominio semplice da ricordare e che sia attinente all’attività o all’azienda che lo rappresenta. Deve inoltre essere facile da digitare e dettare e perciò è preferibile evitare nomi domini troppo lunghi o costituti da parole particolarmente complesse. Anche trattiti e numeri sono preferibilmente da scartare per dare spazio soprattutto alle keywords legate al settore di mercato di appartenenza. Se il dominio si riferisce invece ad un’azienda, sarà opportuno registrare il nome dell’azienda con tutte le estensioni più diffuse.

La scelta dell’estensione
Una volta stabilito il nome del dominio subentra la scelta dell’estensione. Nel web esistono oltre 800 estensioni disponibili ma è sempre consigliato ridurre la scelta tra quelle più digitate e comuni. In particolare, .it, .com e .net rappresentano quelle più in uso. Nel caso di .it parliamo di country code top-level domain, indicativi di domini di primo livello nazionali. Non sempre tuttavia quest’estensione è disponibile e perciò sostituibile con il .com ossia, generic top-level domain, un dominio di primo livello generico.

COME SCEGLIERE UN REGISTRAR

Un registrar, ossia l’azienda che registra i nomi di dominio per eseguire una registrazione di dominio deve essere necessariamente certificato da ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers). Il registrar deve provvedere al mantenimento di alcune informazioni sul dominio del professionista o dell’azienda che lo ha richiesto. In particolare:

    1. Controllare di frequente lo stato di registrazione del dominio;

 

    1. fornire informazioni di contatto del nome del dominio;

 

    1. occuparsi dei dettagli relativi alla registrazione del dominio, ad esempio, la data di scadenza della registrazione;

 

    1. indicare i due server DNS responsabili dei record DNS associati al dominio ma non dell’hosting dei record DNS del dominio di cui non è responsabile.

 

 

MODULO CONTATTI

COME RAGGIUNGERCI

Telefono: +39. 351.83.83.660
Orari: Lunedi al Venerdi: 10 - 19

Indirizzo: Via San Lorenzo, 21 - Mugnano di Napoli (Na).

Indirizzo Email:
info@impresazero.it