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Seo Copywriting – Consulenza

Il web SEO copywriting è uno dei primari fattori che contribuisce all”ottimizzazione del posizionamento di un sito internet. Nell’analisi SEO on page di un sito web, il controllo dei contenuti è infatti una fase importante che può influenzare la posizione del nostro sito sui motori di ricerca. Non si tratta tuttavia di limitarsi alla scrittura di contenuti completi e persuasivi che rispondono alle top keywords ma per migliorare il ranking complessivo, il SEO copywriter deve associare la creatività compositiva alle altre nozione tecniche inerenti alla SEO. Creare contenuti chiari, con un’ortografia corretta, badare all’originalità e realizzare testi coinvolgenti in grado di fare leva sulle necessità dell’utente o stimolare nuovi bisogni, sono i compiti fondamentali di un buon copywriter per ottimizzare un sito internet.

CARATTERISTICHE DI UN BUON SEO COPYWRITING

Il SEO Copywriting svolge un ruolo fondamentale in un piano di web marketing rappresentando un elemento che genera traffico per qualsiasi sito internet. I contenuti di una pagina web sono infatti i principali fattori calcolati dai motori di ricerca come Google per determinarne l’utilità e quindi stabilirne il posizionamento online. Pertanto è bene che i testi presenti sul sito rispettino una serie di norme di scrittura per ottimizzare la propria posizione sui motori di ricerca. Si tratta del resto di procedure che rientrano tra le principali strategia di una analisi e ottimizzazione SEO:

    1. testi dai contenuti chiari e una perfetta ortografia: il contenuto assume rilevanza per i motori di ricerca. Questi ultimi tendono infatti a prediligere pagine web che forniscono informazioni più valide e rilevanti per i visitatori;

 

    1. l’utilizzo anche ripetuto delle keywords: nella realizzazione di testi efficaci è fondamentale non trascurare l’utilizzo delle keyword relative all’argomento trattato. Non esiste un numero stabilito di parole chiave da scrivere in un testo ma è bene non essere ridondanti rischiando di essere riconosciuto come spam dai motori di ricerca nè tantomeno limitarsi ad accennarle;

 

    1. realizzare il testo in maniera gerarchica, utilizzando il tag h1 per il titolo: si tratta di tag che permettono di raggiungere un elevato grado di attenzione soprattutto in base alle parole chiave scelte;

 

    1. usare il grassetto, corsivo, sottolineato per enfatizzare le parole chiave: enfatizzare è un processo utile per l’ottimizzazione del proprio sito ma è bene ricorrere a questo espediente solo in caso di parole chiave;

 

    1. utilizzare con cura le meta description: rappresenta uno strumento efficace per il SEO copywriting in quanto la meta description è identificata da Google come un testo valido per il ranking;

 

    1. ricorrere ad elenchi numerati; le liste sono particolarmente accreditate tra le ricerche sui motori di ricerca e utilizzarle può contribuire a migliorare il posizionamento del sito internet;

 

    1. utilizzare il Cross-linking e link esterni: inserire link interni ai testi è un procedimento rilevante per le pagine del nostro portale permettendo la condivisione del Pagerank tra gli articoli del sito. Per quanto riguarda i link in uscita, è stato dimostrato che la presenza di quest’ultimi determinano un aumento del ranking di Google. E’ però importante inserire link che siano totalmente pertinenti con gli argomenti trattati sulle pagine del nostro sito;

 

    1. non utilizzare Flash o i frame: dal momento che Flash impiega diverso tempo a caricare i contenuti è preferibile non utilizzarlo; tutte le informazioni incorporato in un file Flash non sono indicizzate. Per i frame invece, se un sito web li utilizza, inevitabilmente l’unica pagina che i motori di ricerca identificheranno del nostro portale è la home page. I frames condizionano negativamente il posizionamento di un sito su internet;

 

    1. evitare i mini-linkfarm: in un dato testo i collegamenti devono essere incorporati e non isolati in tanti mini-linkfarm. I link isolati infatti sono considerati scontati da Google e perciò non calcolati.

 

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