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Home · Posizionamento Siti internet in Google

Posizionamento Siti internet in Google

Il posizionamento di un sito internet sui motori di ricerca è un fattore importante per ampliare il numero dei visitatori e degli acquirenti dell’azienda che lo possiede. Una strategia SEO efficace permette di ottimizzare il sito web per qualsiasi motore di ricerca ma per farlo deve coinvolgere diversi fattori che non riguardano solo l’architettura del sito. L’ottimizzazione ha inizio infatti dall’ user experience come per la scelta del dominio, la velocità di caricamento, questi ed altri elementi che devono essere associati ad una approfondita analisi SEO del proprio sito internet sia on page che off page.

OTTIMIZZAZIONE SEO DEI FATTORI ON PAGE DEL SITO INTERNET

Un sito internet inserito tra i primi posti nelle pagine dei motori di ricerca rappresenta un punto di partenza fondamentale per farsi conoscere sul web in modo sicuro e veloce, attirando maggiori utenti e aumentando proprio ritorno sugli investimenti. Per ottenere questo bisogna provvedere prima di tutto all’ottimizzazione SEO dei fattori on-site, elementi fondamentali che permettono ai motori di ricerca di comprendere i contenuti presenti in pagina e informano gli utenti sulla valutazione dei risultati ottenuti in SERP dopo una ricerca. Il processo di ottimizzazione è suddivisibile in più fasi:

  1. l’ottimizzazione strutturale del sito e del codice HTML;
  2. l’ottimizzazione delle immagini e dei contenuti testuali del sito;
  3. gestione dei lato server (come l’affidabilità e la velocità dello hosting);
  4. aggiornamento del dominio;
  5. controllo del comportamento degli utenti sul sito e molto molto altro ancora.

Particolare attenzione bisogna però riservare soprattutto alle prime due fasi. Nel caso dell’ottimizzazione del codice HTML, si tratta di eseguire una serie di attività che incidono sul ranking del sito internet. Fondamentale ad esempio è ottimizzare i tag che costituiscono il codice, come il tag title (visibile nella parte in alto del browser e nella SERP), i tag heading o le meta tag description.

Per quanto riguarda la struttura generale del sito internet la fase di ottimizzazione prevede un organizazione delle pagine in forma gerarchica così da essere facilmente accessibile ed utilizzabile. E’ importante anche verificare e correggere l’eventuale presenza di broken link ossia link non funzionanti nel sito.

Il buon posizionamento del sito internet sui motori di ricerca si ottiene inoltre, e sopratutto, focalizzando l’attenzione sui contenuti che devono rivelarsi utili e interessanti e rispettare allo stesso tempo quelle che sono le norme della SEO copywriting. Un sito web povero di contenuti è infatti difficilmente ben posizionato per questo spesso si provvede all’inserimento di estensioni sul sito come blog aziendale.

OTTIMIZZAZIONE SEO DEI FATTORI OFF-PAGE

L’ottimizzazione SEO off page del sito internet prevede la gestione dei link presenti su altri siti che rimandano al nostro. Ottimizzare in questa fase consiste per lo più nel controllo del link pupularity, e quindi incrementare lo standing del proprio sito attraverso l’aumento dei link inbound. Anche in questa fase lo sviluppo e la presenza di contenuti di qualità, utili e interessanti è fondamentale in quanto l’obiettivo è di dare valore al contenuto ospitato su altri portali inserendo un collegamento tra argomenti trattati e quello del contenuto proposto.

UNA BUONA STRATEGIA SEO

Una buona strategia SEO deve dare risultati efficaci e svilupparsi nel tempo. Analisi, brain storming e piano tattico sono le fasi che caratterizzano una strategia che porta a dei risultati. Utilizzare delle tecniche Black Hat non serve in quanto finiscono per essere fortemente penalizzate dai motori di ricerca.

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