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Social Media Marketing – Gestione e Consulenza

Per ottimizzare la propria posizione nel web marketing da non trascurare sono i social media. Il Social Media Marketing è infatti un elemento importante per diffondere i propri prodotti o servizi, dare notorietà al proprio brand e migliorare i rapporti con i clienti. Comunicare attraverso i social network come Facebook, Twitter, Linkedin o Google Plus, le piattaforme di condivisione di foto o video come Instagram o blog e riviste online, permette infatti di creare nuovi rapporti con noti e futuri acquirenti in modo semplice e poco dispendioso. Si tratta tuttavia di una forma di marketing fondata principalmente sul word of mouth ossia su un passa parola e perciò, perchè ciò si generi, è importante creare post e messaggi che attirino l’attenzione degli utenti e li invitino a condividere quanto visualizzato e apprezzato con gli altri.

COME UTILIZZARE IL SOCIAL MEDIA MARKETING

L’efficacia del social media marketing è data da una strategia di base ben strutturata e che tiene conto di tutte le funzioni disponibili sui social network. In particolare per ottimizzare la propria posizione e pubblicizzare la propria azienda è necessario:

    1. dare spazio ai live: su tutti i social network, lo spazio dedicato ai contenuti multimediali è in costante crescita sopratutto quando si tratta di eventi live. I video live si distinguono per naturalezza e immediatezza, aspetti da non trascurare nel mondo del marketing per farsi notare.

 

    1. Usufruire del potenziale del newsjacking: sfruttare l’efficacia delle notizie e gli avvenimenti di attualità in tempo reale rappresenta un’interessante modalità di utilizzo degli strumenti social. In particolare basta pensare alle fiere di settore, alle festività o ai grandi eventi internazionali.

 

    1. Essere sempre attivi sui social: è importante presiedere sui social network il più possibile per non minare alla reputazione del brand. La rapidità e l’efficacia di interazione costante sono due caratteristiche fondamentali.

 

    1. Utilizzare i tool: dalla programmazione e calendarizzazione dei post all’analisi dei KPI, programmare i post su diverse piattaforme, automatizzare i processi e connettere le piattaforme, l’importante è utilizzare tool più efficaci per rispondere alle esigenze di qualsiasi social media management.

 

    1. Analisi della concorrenza: avere un’idea del posizionamento degli altri siti competitors sui social, stimare alcuni dei loro KPI, conoscere le Keyword che circolano su internet o come si comportano i loro siti web nei motori di ricerca, può rivelarsi particolarmente utile per migliorare la propria attività sui social network.

 

    1. Creare contenuti originali: è importante creare post e messaggi che attirino l’attenzione degli utenti e li invitino a condividere quanto visualizzato e apprezzato con gli altri. Importante è non condividere lo stesso post su tutte le piattaforme social ma crearne sempre di nuovi e diversi per ciascun canale.

 

    1. Massima attenzione al copywriter: evitare di copiare contenuti da altre pagine è fondamentale per definire l’unicità del proprio brand. Si tratta sicuramente di una scelta vincente in quanto gli utenti si fideranno molto di più di un brand trasparente e originale.

 

    1. Tracciare il traffico web: in qualsiasi strategia social controllare il traffico web sulle diverse piattaforme è un passo da non trascurare. I migliori alleati in questo caso molti degli strumenti messi a disposizione da parte di Google come ad esempio uno dei tanti Google Analytics.

 

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