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REALIZZAZIONE CAMPAGNE ADVERTISING INSTAGRAM E FACEBOOK

In una strategia di web marketing, facebook ADS può rappresentare un utile strumento per promuovere la propria azienda.

Spesso infatti si preferisce investire sui Social Media Marketing per pubblicizzare la propria attività evitando le tradizionali campagne SEM sui motori di ricerca, come su Google Adwords.

La domanda che molti si pongono in questi casi è: meglio Facebook Ads o Google AdWords?

Stabilire in realtà se sia meglio l’uno o l’altro non è possibile in quanto tutto dipende dagli obiettivi che si aspira a raggiungere con la campagna pubblicitaria.

A volte ad esempio può essere anche utile ricorrere ad entrambe le strategie del web e lavorare sulle due piattaforme in modo congiunto.

COME FUNZIONA UNA CAMPAGNA FACEBOOK

Per pubblicizzare la propria azienda con Facebook ADS il principale obiettivo che ci si deve porre è quello di creare una buona inserzione che generi un ROI, ossia un Ritorno dell’Investimento (o guadagno) per l’inserzionista.

Realizzazione Campagne Advertising Facebook ed Instagram
Le inserzioni devono infatti essere efficaci e di impatto, in grado dunque di attirare una buona fetta delle persona che utilizzano quel social network. Uno dei motivi infatti per cui vale la pena ricorrere a Facebook Adversing è proprio la possibilità di raggiungere con facilità una grande quantità di individui che potrebbero essere interessati ai servizi offerti. Per fare pubblicità alla propria azienda su Facebook ciò che serve prima di tutto è possedere un account e una pagina facebook da poter destinare alla campagna marketing. Altro elemento indispensabile è poi un conto corrente, un account PayPal o una carta di credito.

Su Facebook è possibile in realtà realizzare varie tipologie di campagne pubblicitarie:

  1. CPM ossia pagando in base alle visualizzazioni della pagina;
  2. CPC, pagando per ogni clic alla pagina;
  3. CPV, pagando per le visualizzazioni;
  4. CPI. pagando per le interazioni (i like, le condivisioni, i commenti e e i clic);
  5. CPL, pagando per l’utilizzo delle Lead Ads.

La scelta è ovviamente condizionata dall’obiettivo della campagna pubblicitaria dell’azienda; prima di tutto però, nella fase di definizione dell’inserzione, è importante non trascurare il titolo che dovrà essere intrigante e di facile comprensione. A questo punto si procede con la preferenza del pubblico a cui rivolgere l’annuncio inserendo età, genere, lingue, luoghi, interessi e infine il posizionamento dell’inserzione con le rispettive fasce orarie o giornaliere di pubblicazione.

Per il posizionamento infatti è possibile scegliere di visualizzare l’inserzione:

  1. nella sezione notizie mobile di qualsiasi dispositivo;
  2. all’interno dell’Audience Network;
  3. nella sezione notizie dei computer;
  4. nella colonna sulla destra di Facebook;
  5. su Instagram.

Ogni inserzione pubblicitaria è quindi creata scegliendo con cura ogni piccolo dettaglio anche geografico che permetterà di stabilire quante persone è possibile raggiungere con la nostra campagna di marketing.

LE CARATTERISTICHE DI UNA BUONA CAMPAGNA PUBBLICITARIA FACEBOOK

Per una campagna pubblicitaria su Facebook ADS che frutti è importante analizzare e testare costantemente le inserzioni per migliorare, nel caso, con ulteriori strategie, i risultati ottenuti.

In particolare è fondamentale l’utilizzo di un titolo accattivante che desti curiosità nell’utente che visualizza l’annuncio e di un’immagine che incuriosisce e spinga a cliccare sull’inserzione facendo così aumentare il proprio CTR. In alternativa anche i video e le Call to Action possono rivelarsi indispensabili per portare l’utente a visualizzare il nostro annuncio pubblicitario.

Inoltre per ottenere il massimo del profitto da Facebook Advertising bisogna aver cura di indentificare il giusto target di individui a cui indirizzare il nostro annuncio e per farlo si possono utilizzare vari strumenti offerti dallo stesso social network come il Pixel di Facebook o software esterni. È possibile ottimizzare la nostra pubblicità in molti modi come intercettando i nostri clienti caricando i loro indirizzi email o i numeri di telefono o aggiungendo persone con interessi simili ad esse.

LA GESTIONE DI UNA CAMPAGNA FACEBOOK ADS

Per gestire una compagna pubblicitaria su Facebook Advertising si crea nella sezione “Gestore Inserzione” un account pubblicitario personale o attraverso il Business Manager, che permette di creare più account pubblicitari e controllando anche più aziende separate nei vari account.

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