REALIZZAZIONE LANDING PAGE
In una strategia di inbound marketing, da non sottovalutare è l’utilità che può avere la creazione di una landing page, l’area di un sito internet dove avviene la conversione del visitatore in lead del proprio database.
Il visitatore, in poche parole, diventa un contatto compilando un form con i suoi dati e anche un possibile acquirente.
Indifferentemente dell’obiettivo del sito in cui la landing page è stata realizzata, ciò che conta è il completamento della conversione macro (una transazione di acquisto completata) o micro (una registrazione dei soli dati utente e quindi la generazione di un contatto) che sia.
L’importanza di creare una landing page risiede infatti proprio nella possibilità di un’azienda o professionista di poter acquisire i dati di contatto di un visitatore potenzialmente interessato al prodotto o servizi offerto e garantire una facilità di connessione tra il visitatore e l’azienda stessa.
CREARE UNA LANDING PAGE CON VARI TIPI DI FORM
Creando una landing page, il principale obiettivo da raggiungere può essere:
- di ottenere i dati del possibile cliente, invitandolo a compilare un modulo di contatto per poter stabilire con lui un rapporto che possa successivamente indurlo ad un’acquisto (Squeeze Page);
- di motivarlo ad acquistare direttamente il prodotto o servizio offerto, come nel caso di un sito e-commerce (Sales Page);
- di acquisire dati del possibile lead motivandolo con sconti o omaggi e allo stesso tempo, di fargli completare un acquisto; si tratta però di un form meno utilizzato.
In base allo scopo del sito, la landing page è quindi organizzata in modo diverso, con form dalle caratteristiche specifiche. In caso di una landing Page per la Lead Generation, ossia la generazione di un contatto, la pagina sarà accuratamente studiata per indurre l’utente ad inserire i suoi dati di contatto compilando l’apposito form. Importante è mettere in primo piano il modulo di contatto che dovrà risultare chiaro e facile da compilare. La landing Page di un e-commerce, destinata quindi alla vendita diretta di alcuni prodotti o servizi, sarà strutturata in modo tale da procedere da subito ad una transazione economica.
In un processo di acquisto e web marketing perchè una landing page funzioni è però importante seguire una strategia costituita da fasi, la prima delle quali consiste nel ricercare e intercettare dei potenziali clienti sfruttando il valore delle pubblicità a pagamento, i processi di ottimizzazione per i motori di ricerca o anche attività sui social network.
A questo punto si devono indurre gli utenti che sono entrati in contatto con l’azienda a lasciare i propri dati di contatto, una fase e uno spazio riservato proprio dalle landing page che saranno una logica estensione della pubblicità, di un link o un risultato sui motori di ricerca da cui sono arrivati i visitatori. In particolare per incrementare il CTR alle landing pag, si può ricorrere a campagne PPC come gli annunci o i banner di Google AdWords o i LinkedIn ADS.
Un’altra fonte di traffico per le Landing Page, ma non a pagamento, è data dai risultati organici dei motori di ricerca ma perché funzioni è fondamentale che la pagina disponga dei requisiti per l’ottimizzazione sui motori di ricerca; un’analisi SEO soprattutto rivolta al controllo e ricerca delle keywords sarà indispensabile.
LE CARATTARISTICHE DI UNA LANDING PAGE
Perché una landing page funzioni e raggiunga il suo obiettivo è fondamentale crearla rispettando alcune caratteristiche base. In particolare:
- la landing page non deve presentare il menù di navigazione per evitare che l’utente rivolga la sua attenzione altrove e si concentri solo sulla possibile compilazione del form;
- utilizzare frasi brevi e concise che indichino con chiarezza all’utente cosa fare. Il form dovrà essere semplice e non richiedere troppi dati. Nel web marketing quando si creano delle campagne pubblicitarie rivolte alla crescita del traffico utente su una pagina, è importante tener presente la chiarezza e la coerenza tra il messaggio pubblicitario e la pagina, caratteristiche che devono quindi rivelarsi anche nel design della landing page;
- permettere la condivisione sui social delle landing page così da ampliare le possibilità di aumentare i lead.
QUALITÀ IL NOSTRO MOTTO
I NOSTRI SERVIZI
REALIZZAZIONE SITI
INTERNET PROFESSIONALI
SITI INTERNET
OTTIMIZZAZIONE GOGOLE
GESTIONE SOCIAL
MEDIA MANAGER
ASSISTENZA SITI
WORDPRESS - JOOMLA
TECNOLOGIE UTILIZZATE
Utilizziamo cms famosi come Joomla ®,Wordpress ®.
Impresa Zero è una fra le cinque web agency più rinomate e apprezzate in Italia per la realizzazione di siti internet professionali. Lavoriamo in questo settore da circa 20 anni con grandi marchi internazionali, case farmaceutiche, medici chirurghi plastici ed associazioni riconosciute a livello Nazionale.
COPYRIGHT SITO
INFORMATIVE VARIE
INFORMAZIONI UTILI
Impresa Zero di Enzo Di Iorio non è collegata nè direttamente nè indirettamente alle aziende, tutti i marchi e i loghi appartengono ai rispettivi proprietari.